Jesi-Fabriano

Jesi, tra murales e recupero apre lo Spazio del Rjuso. «Per rigenerare cose, luoghi, relazioni»

La sede sarà il campo Boario, accanto al Centro Ambiente e si occuperà del recupero e distribuzione di mobilio in buone condizioni ed elettrodomestici funzionanti

Spazio del Rjuso verso l'inaugurazione

JESI – Sarà inaugurato domani 5 ottobre lo Spazio del Rjuso realizzato dalla Caritas e sostenuto da Comune di Jesi e primarie associazioni. La sede sarà il campo Boario, accanto al Centro Ambiente e si occuperà del recupero e distribuzione di mobilio in buone condizioni ed elettrodomestici funzionanti.

Un progetto sostenuto con il contributo della Fondazione Cariverona che punta a restituire nuova vita e funzione ad elementi di arredamento che invece di finire in discarica tornano utili a famiglie in difficoltà.

«Un progetto ambientale e di forte valenza sociale, per uno spazio che rigenera cose, luoghi, relazioni nella comunità» hanno sottolineato gli assessori Paolo Lenti e Alessandro Tesei, insieme ai rappresentanti di Legambiente, Jesi Clean, Fondazione Michele Scarponi, Orto del Sorriso e Croce Rossa che aderiscono all’iniziativa.

Un progetto che ha preso le mosse tempo fa, con incontri di comunità per conoscere le problematiche del quartiere dove lo Spazio del Rjuso va ad inserirsi, ma anche le risorse presenti per rafforzare il senso di comunità, a partire dal mondo della scuola.

Per l’inaugurazione tanti i momenti che animeranno l’intero pomeriggio. Dalle 14.30 vi sarà la realizzazione di murales ad opera di giovani artiste ed artisti della città (dai 14 ai 19 anni) che coloreranno gli spazi esterni del centro di raccolta, appositamente selezionati dalla stessa Caritas. Poi la presentazione ufficiale della sede con tanto di benedizione e, quindi, da parte delle associazioni partner e del Comune di Jesi la presentazione del percorso di comunità svolto finora e le proposte per prendere parte alle iniziative future. Quindi l’incontro con il conduttore Tv Raffaele di Placido che racconterà di esperienze virtuose di sostenibilità. Ci sarà infine spazio alla musica grazie all’Associazione Valvolare e ad un aperitivo solidale offerto dalla cooperativa Orto del Sorriso.

Lo Spazio del Riuso sarà gestito dalla Caritas e sarà operativo tramite contatto telefonico. Chi vuole far donazioni può chiamare il 324 9943800, per richieste invece vale il numero del centralino Caritas 07331 4422.