Jesi-Fabriano

Jesi Natale 2018, ecco il programma

«Un cartellone pensato per le famiglie e per far vivere il centro, ancora prima e più che commerciale», è il leit motiv nel lanciare le iniziative degli assessori Butini e Coltorti e di Marco Broglia, dell'associazione Jesi Centro

L'albero di Natale palcoscenico in via d'allestimento in piazza della Repubblica

JESI – Scatta ufficialmente domenica prossima 2 dicembre Jesi Natale 2018. Il via con l’accensione alle 18 delle luminarie in centro e della novità dell’albero- palcoscenico interattivo in via d’allestimento in piazza della Repubblica: sui suoi quattro livelli associazioni, scuole di musica e di ballo e quanti altri lo richiederanno potranno esibirsi, dall’8 dicembre al 6 gennaio, nei fine settimana del periodo delle Festività (info e prenotazioni 320-1641448). «Un’idea ispirata a Zurigo» spiega Matteo Baleani, consigliere comunale che, insieme ai colleghi Gianna Pierantonelli e Maurizio Barchiesi ha partecipato alla definizione del programma, presentato in Comune dagli assessori a cultura e commercio Luca Butini e Ugo Coltorti e dal presidente dell’associazione di commercianti JesiCentro, Marco Broglia. «Un cartellone pensato per le famiglie e per far vivere il centro, ancora prima e più che commerciale» è il leit motiv di tutti nel lanciare le iniziative. E domenica si parte con lo show dei Babbi Natale danzanti e gli stessi commercianti del centro impegnati nel flash mob, mentre disegni e letterine dei bimbi delle primarie raccoglieranno offerte per le scuole jesine.

Da sinistra i consiglieri Maurizio Barchiesi, Matteo Baleani e Gianna Pierantonelli, Marco Broglia di Jesi Centro, l’assessore Luca Butini.

Durante le Feste saranno illuminati in maniera speciale i “simboli” del centro: le torri di San Floriano e del Palazzo della Signoria, oltre all’Arco Clementino e al Teatro Pergolesi. Jesi Centro animerà coi suoi eventi tutte le domeniche di dicembre Il 9 toccherà ai Babbi Natale volanti con Slack in the City e alle Acrobazie di Babbo Natale con la Uisp. Il 16 Aspettando Flumen, spettacoli urbani e Nuovo circo per le vie dalle 16,30, poi la Casetta di Babbo Natale che in piazza accoglierà le letterine. Domenica 23 infine Canti Natalizi in the Street, tradizionale Concerto di Natale della Scuola Musicale G.B. Pergolesi. Sulla falsariga di quanto proposto nei giovedì sera estivi di shopping, torna la collaborazione con la Cna e i locali del centro, che dopo i piatti di pesce e i sapori marinari di luglio questa volta punteranno nelle domeniche di dicembre su “La montagna va a Jesi”, con aperitivi e menù a tema.

Non mancheranno mostre e visite guidate, il concorso culturale della Pro Loco che coinvolgerà i musei pubblici e privati, i concerti, il mercatino degli hobbisti (15-16 dicembre), eventi particolare come l’inaugurazione (19 dicembre) del Monumento ai Caduti di piazza Indipendenza restaurato. Verranno riproposti la sfilata dei Babbi Natale in Harley Davidson (22 dicembre) e quella della slitta di Babbo Natale preparata dai volontari del quartiere Minonna (15). Confermati ma da definire cenone solidale al Mercato delle Erbe e concerto in piazza per San Silvestro.