Jesi-Fabriano

Jesi Natale, Binci: «Altro che cartellone sottotono, non c’è proprio nulla»

Il consigliere comunale del Pd attacca il vicesindaco Luca Butini sulle iniziative organizzate dal Comune per le festività

Andrea Binci

JESI – Natale sottotono in città, si o no? Per il vicesindaco Luca Butini la risposta è ovviamente negativa. Ma l’opposizione è di tutt’altro parere. Samuele Animali si è già espresso in merito, lamentando la mancanza di cultura politica. Ora dice la sua anche Andrea Binci del Pd.

Questo – evidenzia il consigliere comunale – non è un Natale sottotono, ma del tutto assente a Jesi. A differenza di tutte le altre città limitrofe. Non credo sia soltanto mancanza di fondi. A latitare forse è la programmazione, il muoversi per tempo, ed il coinvolgimento dei commercianti. Che poi, alla fine, sono quelli che più ci rimettono in questa situazione».

Il cartellone di Jesi Natale è online ormai da qualche giorno. Si è scelto di non spendere soldi in ruote panoramiche, o piste sul ghiaccio, puntando su altre iniziative, a partire ad esempio dalla Giornata della Pace del 6 gennaio dedicata a Giulio Regeni. «Meno sfavillio, ma maggiore concretezza e più consapevolezza»: così il vicesindaco Butini ha sintetizzato la rassegna ludico-culturale di questi due mesi.

«L’inaugurazione del museo archeologico, prevista venerdì 15 dicembre, non può essere certo annoverata tra le iniziative di Natale – rincara però la dose Binci -. Costato quasi 1,5 milioni è un’iniziativa culturale di più ampia portata. Doveva essere aperto mesi fa, fra l’altro, come abbiamo evidenziato da una nostra interrogazione. Ma comunque adesso l’importante è che sia inaugurato per essere fruito dai cittadini e dai turisti».