JESI – Un mese di iniziative per celebrare le festività natalizie e il nuovo anno. L’amministrazione comunale ha formalizzato il cartellone degli eventi, che si aprirà ufficialmente domenica 1 dicembre, alle 18, con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale di piazza della Repubblica.
La settimana successiva, invece, toccherà a piazza Pergolesi e le “nuove” piazze Colocci e Pergolesi, che si accenderanno con luci in grado di valorizzarne monumenti e palazzi. Novità: la navetta che dal 9 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 16, collegherà gratuitamente la periferia al centro storico. «I costi della gratuità saranno coperti – spiega l’assessore alla cultura, Luca Butini- dal Comune, che ha acquistato mille biglietti distribuiti a chi salirà. Un incentivo a raggiungere il centro senza restare nel traffico, utilizzando una “circolare” che passerà ogni 20 minuti».
Per la notte di San Silvestro, cenone solidale al Mercato delle Erbe e festa in piazza della Repubblica curata dalla Pro Loco, con sul palco la musica degli Easy Pop e, a presentare, Radio Incredibile e Stefania Priori. Determinante il sostegno della Cna, con la collaborazione della quale il Comune ha ottenuto dalla Camera di Commercio un contributo di 25 mila euro, accanto all’associazione di commercianti Jesi Centro e all’associazione degli orafi jesini “Gli Ori di Jesi”.
Da segnalare infatti, fra le mostre, quella che a Palazzo Pianetti abbinerà monili e orologi antichi della collezione della famiglia Colocci (6 dicembre – 6 gennaio) mentre al giardino di Corte Bettini ci sarà il presepe artistico a grandezza naturale di Marco Vinicio Passarelli (8 dicembre- 2 febbraio). Jesi Centro propone l’esposizione di calendari realizzati dai bimbi delle elementari (1 dicembre), Casetta di Babbo Natale in piazza (8 dicembre), spettacoli e artisti itineranti (15 dicembre), i Babbi Natale musicisti della Santa Claus Street Band (22 dicembre). Il giorno prima, 21 dicembre, la sfilata dei babbi Natale in Harley Davidson.