JESI – Sono dieci gli scatti in mostra a Palazzo dei Convegni per la mostra “Jesi negli anni”, un’idea di Giorgio Politi Bernacchia che ha trovato il sostegno della bocciofila jesina, del comune e di sponsor privati.
Le immagini vanno dagli anni Venti fino al 2010, ritraggono jesini e non in luoghi più o meno riconoscibili della città. Gli scatti sono di Eugenio Gibertini, il video che accompagna le foto è a cura di Michele Magliola, la make up artist è Alessandra Sabbatini. Si va dal lavatoio all’officina meccanica fino a epoche più vicine a noi dove la movida caratterizza tutti gli anni a venire. Solo in alcune immagini è chiara la collocazione jesina. Non si tratta di immagini storiche ma di situazioni ridisegnate e interpretate ad hoc.
«Il progetto va avanti da più di un anno – rivela Bernacchia, socio della Bocciofila – Mi piacerebbe organizzare delle feste a tema con la collaborazione dei locali jesini». Il patrocinio del comune per questa esposizione che terminerà il prossimo 8 ottobre: «Si è voluto riportare alla memoria suggestioni particolari di epoche vissute nella nostra città – le parole dell’assessore alla cultura Luca Butini – Magari non limitiamo tutto alla movida».
«In queste immagini non c’è una ricerca storica, sono una passeggiata leggera» ha aggiunto Pina Brunori. Presente all’inaugurazione stamattina anche l’assessore ai servizi sociali Maria Luisa Quaglieri, responsabile dello Iom Jesi e Vallesina, visto che le foto sono state inserite in un calendario il cui ricavato sarà devoluto all’associazione.