Jesi-Fabriano

Jesi: Nessuna festa di compleanno alla chiesa di San Bernardo, la delibera era sbagliata

Il Comune rettifica quanto indicato nelle tabelle delle tariffe per i servizi a domanda individuale, anche a seguito delle critiche piovute dall'opposizione

Per il Comune di Jesi un milione e 200 mila euro di mancati versamenti

JESI – Nessuna festa di compleanno alla chiesa di San Bernardo. Arriva la smentita del Comune. «C’è stato indubbiamente un peccato veniale nel prevedere, nella tabella delle tariffe degli istituti culturali, l’intestazione generica “Utilizzo Museo S.A.S. / Chiesa di San Bernardo” – si legge nella nota del Municipio -, che ha generato la notizia secondo cui si potrebbero organizzare feste di compleanno all’interno della Chiesa».

«In realtà – prosegue il comunicato – la fattispecie è riferita all’aula didattica del Museo delle Arti della Stampa e all’attiguo giardino, non certo, come il buon senso lascia intendere, al complesso artistico della Chiesa. E si tratta di compleanni riservati ovviamente a bambini proprio per le caratteristiche dell’aula didattica. Fermo restando che ogni richiesta viene valutata singolarmente e preventivamente dagli Uffici. Un benevolo consiglio di maggiore prudenza ci sentiamo di suggerire a chi, gridando  allo scandalo, non ha perso occasione di impartire, nel palcoscenico dei social, argute lezioni di tutela e valorizzazione dei beni culturali».

Il riferimento è a Jesi in Comune e al Pd, con particolare riferimento ad Andrea Binci, che avevano contestato la decisione, evidenziando l’inopportunità di mettere a rischio il patrimonio architettonico cittadino.