Jesi-Fabriano

Jesi: nuova rotatoria alla Zipa, iniziata l’asfaltatura (Fotogallery)

Tra via Ancona e via Don Battistoni: avrà un diametro di 36 metri con corsie di 8 metri. Al lavoro gli operai del Comune, su progetto dell'Area servizi tecnici, con completamento previsto entro i primi di giugno

VIa Ancona, lavori rotatoria
Via Ancona, lavori per la rotatoria con via Don Battistoni

JESI – Sono iniziati, questa mattina, 16 maggio, i primi lavori di asfaltatura alla nuova rotatoria che presto sorgerà tra via Ancona e via Don Battistoni, strada che immette alla zona Zipa.

Per il momento è provvisoria, sarà disegnata con i new jersey bianchi e rossi ma sarà anche il primo, sicuro deterrente alla velocità soprattutto, in uno degli incroci più pericolosi della città lungo un tratto cittadino strategico, in quanto immette nella zona industriale di Jesi.

Il progetto è stato predisposto dal dirigente dell’Area Servizi Tecnici, Eleonora Mazzalupi, per un investimento di 37 mila euro.

Ai lavori, in amministrazione diretta, quindi, e dei quali è prevista la conclusione entro l’11 giugno, sono all’opera cinque operai comunali con la presenza del direttore degli stessi, Alberto Federici.

La rotatoria, che avrà un diametro di 36 metri, risulterà, alla fine, deviata rispetto all’asse stradale, proprio per evitare il lungo rettilineo, con corsie di 8 metri.
Il carattere sperimentale dell’intervento potrà permettere la verifica dell’efficacia della scelta in relazione ai flussi veicolari, intervenendo con i dovuti accorgimenti in caso di  necessità. I new jersey, infatti, saranno in futuro destinati a lasciare il posto a una rotatoria definitiva, e come tale inserita all’interno del redigendo piano urbano del traffico.

I primi lavori alla rotatoria