Jesi-Fabriano

Jesi, nuovo ponte San Carlo “agganciato” alla città. Melappioni: «Impegno massimo per riaprire entro la fine dell’anno»

L'investimento per demolizione e ricostruzione del ponte ammonta a poco meno di 8,5 milioni di euro. «Prossimo passaggio, importantissimo, le asfaltature, che ci portano alla conclusione dei lavori»

Ponte San Carlo, la situazione
Ponte San Carlo, la situazione

JESI – Ponte San Carlo, «I lavori continuano e proseguono in maniera molto spedita, ad oggi posso dire che tutto procede come da cronoprogramma e in maniera sempre più intensa nella direzione di rispettare quanto avevamo detto all’assemblea pubblica di giugno scorso a Minonna. Ossia riaprire il ponte entro la fine di questo anno». A dirlo è l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni.

«C’è un grande impegno da parte di tutti – ribadisce Melappioni – a cominciare dalla ditta fino ai nostri tecnici, con una continua supervisione e un’attenzione che resta sempre molto serrata. Adesso è in corso proprio l’ultimazione delle ultime parti delle condotte dei sottoservizi che vanno dallo stacco della città fino alla giunzione con il nuovo impaccato del ponte. Le condotte saranno poi attivate in un secondo momento ma intanto le predisposizioni ci sono e sono efficaci». Inoltre «c’è stata la conclusione del riempimento delle spalle del ponte, quindi tra la parte dell’impaccato che si regge sulle pile e la parte di strada della terraferma. Anche questo riempimento è stato completato. E si stanno montando le ringhiere sopra il ponte. Prossimo passaggio, importantissimo, le asfaltature, che ci portano alla conclusione dei lavori».

Il nuovo ponte è dunque ora “agganciato” alla città sulle due sponde dell’Esino. L’investimento per demolizione e ricostruzione del ponte ammonta a poco meno di 8,5milioni di euro. Le condotte dei sottoservizi di acqua, luce e gas, che sfruttavano il vecchio San Carlo e sono state temporaneamente trasferite sull’Esino, torneranno poi sul nuovo ponte, dove però saranno reinstallate a struttura già riaperta.