Jesi-Fabriano

Jesi, nuovo ponte San Carlo: taglio del nastro con Babbo Natale e il no all’impianto Edison

Ospiti istituzionali e il passaggio della slitta di Babbo Natale coi bambini della primaria Perchi: la Giunta ha definito il programma dell’evento pubblico. La neo costituita Assemblea Permanente Stop Edison annuncia la presenza

JESI – Dal passaggio della slitta di Babbo Natale alla protesta contro il progetto di impianto Edison alla Zipa. Tutto all’interno della giornata di inaugurazione del nuovo ponte San Carlo, in programma mercoledì 18 dicembre prossimo.

Taglio del nastro a ponte San Carlo, il programma

La Giunta ha definito il programma dell’evento pubblico: «Alle 10 raduno sul lato del ponte prospiciente il quartiere Minonna per il taglio del nastro alla presenza delle autorità; ore 10.45: attraversamento pedonale, con accompagnamento della Banda Musicale G.B. Pergolesi Città di Jesi, fino al centro del ponte dove saranno presenti alcuni gazebo allestiti dalla ditta appaltatrice, utilizzati per la proiezione delle immagini che documentano le fasi dei lavori. Seguirà un brindisi offerto ai presenti; ore 11.00 passaggio della slitta di Babbo Natale seguita dai bambini della Scuola Primaria Perchi; ore 13.00 operazioni di smontaggio degli apparati utilizzati per la cerimonia di inaugurazione; ore 15.00: apertura del ponte alla viabilità. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica, seppure in versione ridotta in caso di maltempo». Ospiti annunciati, per la Regione, il presidente Francesco Acquaroli e l’assessore Francesco Baldelli.

Ponte San Carlo, il no a Edison

«È stata costituita – rendono noto i promotori – l’Assemblea Permanente Stop Edison grazie all’iniziativa di cittadini attivi che con modalità democratiche e partecipative vogliono contrastare la realizzazione dell’impianto Edison a Jesi. L’Assemblea Stop Edison sarà presente la mattina del 18 dicembre all’inaugurazione del nuovo ponte San Carlo con cartelli “SI AL PONTE – NO ALL’IMPIANTO” per sottolineare da un lato la soddisfazione per questo importante risultato per tutta la Città e per il Quartiere Minonna e dall’altro per ricordare alla Città che la realizzazione dell’impianto Edison è ancora oggi una possibilità concreta, invitando i cittadini a non far trascorrere nel silenzio il tempo che rimane prima che si concluda l’iter autorizzativo e si esprima la conferenza dei servizi che concederà o negherà l’autorizzazione. Sempre su iniziativa dell’Assemblea Permanente Stop Edison sabato 21 dicembre dalle ore 10 alle ore 13, è organizzato un banchetto informativo in Piazza della Repubblica, lato bar Imperiale, che distribuirà pettorine da appendere sui balconi e alle finestre per testimoniare il proprio NO all’impianto. L’assemblea Permanente Stop Edison è aperta a tutti i cittadini e a tutte le cittadine che in modo democratico e non strumentale vogliono far sentire la loro voce, certi della forza della partecipazione su scelte che incidono sulla salute dei cittadini e sul futuro della città e del territorio».