Jesi-Fabriano

Ospedale Carlo Urbani, al via i lavori di manutenzione della viabilità interna

L'Asur Marche ha provveduto ad assegnare l'appalto da oltre 300 mila euro per mettere in sicurezza gli asfalti e i marciapiedi nella zona del vecchio Murri

Ospedale Carlo Urbani
Ospedale Carlo Urbani, Jesi

JESI – Ammonta ad oltre 300 mila euro l’appalto per la manutenzione straordinaria di strade interne e marciapiedi dell’ospedale Carlo Urbani, con particolare riferimento al perimetro del vecchio Murri. L’Asur Marche ha provveduto qualche giorno fa ad assegnare i lavori, che partiranno entro l’estate. L’intervento si rende necessario per mettere in sicurezza i tracciati pedonali e viari di collegamento fra le strutture ospedaliere che insistono nell’area di via dei Colli – via Moro.

«A seguito di sopralluoghi effettuati dal personale tecnico dell’azienda sanitaria – spiegano dall’Area Vasta 2 – sono emerse alcune criticità sulla sede stradale della viabilità interna dell’Ospedale Carlo Urbani di Jesi che rendono necessaria l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria, riguardanti la sostituzione delle canalette trasversali di raccolta dell’acqua piovana, la riparazione di alcuni avvallamenti della sede stradale e la riparazione di alcuni coperchi di pozzetti. Attualmente alcune canalette presentano un distaccamento dei grigliati in ghisa con conseguente sollevamento, dovuto al danneggiamento dei supporti in plastica, questi non riparabili, con conseguente necessità della loro completa sostituzione. Nella zona di uscita verso via dei Colli sono presenti due avvallamenti del manto stradale, tra l’altro soggetto a forte traffico di mezzi pesanti quali autobus e camion, per il quale occorre un intervento di ripristino dello stesso. Lungo un tratto della viabilità interna sono presenti diversi pozzetti i cui coperchi in ghisa si sono distaccati dal basamento circostante pregiudicandone uno stabile fissaggio al suolo».

A breve anche l’illuminazione dovrebbe essere potenziata. In attesa dell’ampliamento del parcheggio del Carlo Urbani, in sinergia con il comune di Jesi.