Jesi-Fabriano

Il settecentesco Palazzo Baldeschi – Balleani transennato anche con le tavole di legno

Rafforzate le misure di sicurezza attorno all'edificio, che si affaccia su piazza Federico II a Jesi, interessato il 3 maggio scorso dal precipitare di pezzi di cornicione sulla strada

Palazzo Baldeschi Balleani
Rafforzate le misure di sicurezza a Palazzo Baldeschi Balleani dopo la caduta in strada di pezzi di cornicione

JESI – Rafforzato il transennamento di Palazzo Baldeschi – Balleani, in piazza Federico II, tra le vie Posterma e delle Terme, con l’aggiunta di alcune tavole di legno dopo la caduta di pezzi di cornicione – i detriti sono ancora ben visibili – da un’altezza di circa 15 metri.

Palazzo Baldeschi Balleani
I detriti rimasti dal lato di via delle Terme

Lo scorso 3 maggio – data del distacco – erano intervenuti anche i Vigili del Fuoco con l’autoscala per rimuovere definitivamente le parti ancora pericolanti poi, per ragioni di sicurezza, gli addetti dell’Area Servizi Tecnici del Comune avevano completato l’opera apponendo le strisce bianche e rosse.

Ora si è fatto ancora di più, vista la particolarità del luogo, posto vicino ad una scuola primaria, la “Mestica” e per il fatto che Piazza Federico II in questi giorni sarà anche interessata da manifestazioni legate al Palio e dalla presenza di taverne.

Palazzo Baldeschi Balleani
Palazzo Baldeschi Balleani

Il settecentesco palazzo – già sede anche della Fondazione Federico II Hohenstaufen – ha bisogno di manutenzione interna ed esterna, anche se sottoposto a procedura fallimentare. Manutenzione esterna che era avvenuta circa 20 anni fa interessando infissi e facciata.

 

 

© riproduzione riservata