JESI – La Diocesi di Jesi sabato 7 settembre alle 17,30 presenterà i lavori di restauro e risanamento conservativo dei Palazzo “Ripanti” vecchio e nuovo di Piazza Federico II a Jesi.
Il Vescovo di Jesi, mons. Gerardo Rocconi e il sindaco di Jesi, avv. Lorenzo Fiordelmondo apriranno il pomeriggio portando i saluti ai presenti presso la splendida sala “Valeri” del Museo Diocesano. A seguire, mons. Giuseppe Quagliani, Vicario, farà una breve prolusione all’incontro spiegando i motivi che hanno portato la Diocesi di Jesi a questo consistente intervento di risanamento. A seguire la dott.ssa Loretta Mozzoni, storica dell’arte, intratterrà gli intervenuti con una lectio su: “Significato architettonico e valore urbanistico dei due palazzi Ripanti”.
Sarà poi l’ingegner Giacomo Giacomini a descrivere con maggiori particolari l’intervento conservativo e di restauro dei due edifici che si affacciano su piazza Federico II.
Concluderà la breve presentazione il presidente dell’Istituto Diocesano Sostentamento del Clero, Daniele Olivi.
Al termine dell’incontro, trasferimento nelle belle sale del primo piano nobile di Palazzo Ripanti vecchio per l’inaugurazione della mostra dell’artista jesino, Carlo Cecchi, dal titolo: “Il tempo tradito”.
Sempre nei locali della mostra si potrà vedere un’esposizione di fotografie a cura del Circolo Culturale Jesino “Massimo Ferretti” che, con un occhio fotografico attento a particolari e architetture, presenterà anche aspetti poco noti dei due palazzi.
Durante la manifestazione vi saranno interventi canori della corale “Santa Lucia” di Jesi diretta da Giorgia Pesaresi
A chiusura della serata un brindisi di saluto con tutti gli intervenuti.