Jesi-Fabriano

Jesi, nei parchi il fiuto del cane antidroga “Imperator”: una segnalazione per hashish al Vallato

I controlli del personale di polizia del Commissariato e delle unità cinofile nelle giornate del 31 ottobre e 1 novembre, fra giardini pubblici, Porta Valle e San Giuseppe. Sulle strade multe per 7mila euro

Foto d'archivio

JESI Nelle giornate del 31 ottobre e 1 novembre, nella fascia oraria pomeridiana e serale, il personale di polizia giudiziaria del Commissariato di Jesi, unitamente alle unità cinofile antidroga, coordinate dal Dirigente Vice Questore dottor Paolo Arena, nell’alveo delle direttive del Questore di Ancona, Cesare Capocasa, d’intesa col Prefetto Darco Pellos, hanno attuato servizi straordinari di controllo del territorio , aventi quale finalità l’attività di prevenzione dei reati in materia di stupefacenti. Con l’impiego del cane pastore tedesco “Imperator”, sono state setacciate le aree più sensibili della città ed in particolare: i Giardini pubblici, Porta Valle, Parco del Vallato, quartiere San Giuseppe. Al contempo, sono state effettuate identificazioni a campione continuo , a stretto contatto coi cittadini per rendere più tangibile la percezione di sicurezza.

Nel dettaglio sono stati identificate 65 persone e controllati 40 veicoli. Ne è scaturita una segnalazione per uso personale di stupefacente a carico di un 41enne marocchino, in Italia con regolare permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura di Macerata. L’uomo, sottoposto a ispezione e controllo presso il Parco del Vallato, veniva trovato in possesso di una confezione di tabacco all’interno della quale occultava una dose di hashish del peso complessivo di mezzo grammo, avvolta in carta trasparente. Da qui il sequestro amministrativo e la segnalazione in Prefettura.

Al termine dei controlli sono stati dei i verbali emessi per violazioni del Codice della Strada (mancato uso cinture di sicurezza, violazione segnalazione semaforica, mancata copertura assicurativa obbligatoria, violazione targhe immatricolazione veicoli, mancato uso sistemi ritenuta per bambini, omessa revisione, mancanza di documenti di circolazione, guida senza patente perché mai conseguita), un veicolo è stato sottoposto a sequestro e uno a fermo amministrativo. Valore complessivo delle sanzioni comminate 7mila euro, venti i punti decurtati dalle patenti di guida.

© riproduzione riservata