Jesi-Fabriano

Jesi, il Pd incalza il sindaco su Corso Matteotti

Il consigliere comunale democrat Andrea Binci chiede quando partiranno i lavori e come saranno realizzati, alla luce dei possibili disagi per i cittadini. Pronta l'interrogazione

Corso Matteotti a Jesi

JESI – Quando partiranno i lavori per la riqualificazione di Corso Matteotti? Come saranno realizzati? A incalzare l’amministrazione è il consigliere comunale del Pd, Andrea Binci. Già pronta l’interrogazione di discutere a fine mese in aula consiliare.

«Recentemente – evidenzia Binci – l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Renzi ha incontrato i commercianti del centro storico in merito al progetto di rifacimento del corso Matteotti, i cui lavori potrebbero essere avviati, da quanto si legge, a inizio del prossimo anno. Tale intervento rappresenta uno dei più importanti per questa città, programmato da tempo. Ma ad oggi questo consiglio comunale non è stato informato se il progetto rimarrà quello vincitore del concorso di idee o se ci saranno variazioni sui vari aspetti dell’arredo urbano, come il tipo di pavimentazione, l’illuminazione, la presenza o meno di verde, senza considerare quali e quante risorse si andranno ad utilizzare. Sarà poi inevitabile mettere mano ai sottoservizi per le condotte idriche, fognarie, allacci di energia gas e telefono».

Il consigliere del Pd, ricordando appunto i cantieri attualmente aperti di piazza Pergolesi e piazza Colocci e relativi inghippi, seppur ribadendo di non essere assolutamente contrario al restyling, sottolinea che per la complessità della ristrutturazione, l’intervento sul Corso «potrà determinare la presenza di un cantiere in pieno centro storico per un lungo periodo di tempo, con tutte le ripercussioni che questo potrebbe determinare per chi ci vive e ci lavora». Binci vuole pertanto sapere se davvero si pensa di avviare i lavori a inizio 2020 e come è stato modificato il progetto. Se ne parlerà in consiglio comunale.