JESI – Se n’è andato a soli 69 anni, colto da un malore all’interno del supermercato del centro commerciale Arcobaleno che era stata una delle sue “creature” e dove, nonostante il cambio di gestione da qualche anno, continuava regolarmente a recarsi. Jesi e la Vallesina dicono così addio a Ernestino Schiavoni, volto molto noto del commercio: nella sua vita professionale aveva per anni condotto il supermercato dell’Erbarella e poi quello di via Fausto Coppi, infine aveva avviato il punto vendita all’Arcobaleno (negli ultimi tempi a marchio Carrefour ma in via di cambiamento), prima del passaggio di mano nella direzione pochi anni fa.
Il dramma si è consumato nella mattina di ieri 7 maggio, quando Schiavoni ha accusato un malore all’interno del punto vendita alle cui sorti continuava ad essere vicino e sono stati vani tutti i tentativi di soccorso. Nonostante le manovre per rianimarlo del personale sanitario intervenuto sul posto e col sopraggiungere, purtroppo vano, anche dell’eliambulanza da Torrette, il cuore dell’uomo non ha ripreso a battere, fra la costernazione e il dolore dei clienti e dei collaboratori del supemercato.
Schiavoni lascia la moglie Maria Vittoria e i figli Francesca, Lorenzo e Marco. Da oggi 8 maggio alle 14 l’ultimo saluto potrà essergli portato presso la Casa funeraria “Bondoni” di Pozzetto di Castelplanio. La cerimonia funebre avrà luogo domani 9 maggio alle 15,30 nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice di Castelbellino Stazione, a seguire la tumulazione nel cimitero di Moie di Maiolati.
«Il migliore dei commercianti: serio, preparato e gentile. Ciao Ernesto» è, fra i tanti, uno dei messaggi di cordoglio di queste ore a fronte della notizia.