Jesi-Fabriano

Piazza Pergolesi, domani incontro con progettisti e impresa

Sul tappeto la valutazione delle criticità da superare nello spostamento del monumento. Ancora non c'è il via da parte della Soprintendenza alla ripresa dei lavori. Stessa cosa per Piazza Colocci

Monumento a Pergolesi
Il monumento a Pergolesi attende di essere spostato

Jesi – Ancora è tutto fermo per quanto riguarda i lavori di riqualificazione che interessano le due Piazze Colocci e Pergolesi.

Se ne è parlato durante la conferenza stampa durante la quale Sindaco e Giunta hanno fatto il punto sull’amministrazione della città dopo un anno di mandato.

L’assessore Roberto Renzi una certezza l’ha lasciata, comunque: «Entro la fine dell’anno sarà tutto a posto». Speriamo.

Piazza Pergolesi vive di attesa. Attesa anche per l’incontro che ci sarà domani, 13 giugno, tra progettisti, impresa e Comune. Si valuteranno le eventuali criticità che potrebbero presentarsi nello spostamento del monumento al compositore – musicista per evitare danneggiamenti. Tempi contenuti per gli interventi relativi alle canalizzazioni interrate. Basta solo partire.Piazza Pergolesi

Si sta valutando – ha poi detto l’assesore – anche il successivo passo, quello dell’avvio delle procedure che interessano la riqualificazione di Corso Matteotti.

I sondaggi archeologici sono terminati, ostacoli non ce ne sono, spetta ora alla Soprintendenza dare il “la” alla prosecuzione.

Ancora a cielo aperto gli scavi di Piazza Colocci, ma a fine mese non li vedremo più così
Piazza Colocci

Stesso discorso per Piazza Colocci. Le condizioni del tempo, quando non ci “regala” temporali improvvisi, sono quelle giuste per rimettere mano ai lavori. Soprintendenza permettendo.