Jesi-Fabriano

Piazza Pergolesi “liberata” dagli alberi, ora i sondaggi archeologici

Accatastato il legname residuo pronto per essere portato via. L'attesa per i primi scavi che riveleranno cosa c'è - o non c'è - sotto terra nei pressi della chiesa di San Nicolò

Piazza Pergolesi
Il cantiere di Piazza Pergolesi

JESI – Il monumento a Pergolesi ora svetta in solitudine nell’omonima piazza delimitata dal perimetro in pannelli di legno del cantiere.

Ieri gli ultimi colpi per accatastare il legname e le fronde derivati dall’abbattimento, ormai completato, dei quattro cipressi e delle due palme che lo contornavano.

Il primo step è al termine e saranno rimosse anche le aiuole per dar corpo ai lavori secondo il progetto di restyling.

Piazza Pergolesi
Fronde e tronchi accatastati

Non senza aver prima attraversato il passaggio importante dei sondaggi archeologici per capire sopra cosa si andrà a intervenire.

Piazza Pergolesi
Ultimi interventi sul legname residuo

Sondaggi che sono ormai alle porte e, se le condizioni meteo non ci metteranno un’altra volta lo zampino, dovrebbero già essere in programma per metà della prossima settimana.

Si andrà, comunque, a scavare ai due lati della chiesa di San Nicolò e, al risultato di quello che emergerà alla luce o meno, è strettamente legato l’inizio vero e proprio dei lavori di riqualificazione di Piazza Pergolesi.