JESI – Non solo il monumento, non solo l’edicola. Ma anche l’isola ecologica dovrà essere ricollocata a seguito dei lavori di riqualificazione di Piazza Pergolesi.
Stamattina, 6 febbraio, maestranze del Comune hanno provveduto al distacco dei pannelli che racchiudevano alla vista i 9 cassonetti per il conferimento della differenziata. Sono rimasti soltanto i contenitori per la raccolta, adesso tutti allineati lungo il muro dell’ex convento delle Giuseppine ma presto se ne andranno anche loro.
«Dobbiamo trovare una collocazione consona – spiega Salvatore Pisconti, presidente di Jesi Servizi che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti – che risponda in modo adeguato ai requisiti di decoro e funzionalità. Sicuramente da dove sono andranno tolti, con l’inizio dei lavori. Ma qualsiasi fosse il nuovo sito si cercherà un luogo di giusto equilibrio per i cittadini che devono conferire e i lavori in corso».
Si sta dunque predisponendo la piazza all’inizio dell’opera di restyling – anche i divieti di sosta sono stati collocati, sino al 26 ottobre – che muoverà i primi passi proprio giovedì prossimo 8 febbraio. L’inizio sarà, comunque, dedicato all’effettuazione dei sondaggi archeologici.