JESI – La promessa fatta dall’assessore Roberto Renzi, nell’ultimo Consiglio comunale del 2017, prima di Natale, era stata precisa: «Provvederemo a ristabilire condizioni idonee al percorso del Piedibus della scuola primaria “Martiri della Libertà” al rientro degli alunni dalle vacanze».
E stamattina 8 gennaio c’è stata l’inaugurazione pratica. Nessuna cerimonia, ovviamente, ma il percorso era pronto, dalla pista ciclabile del parco sino a via Asiago, dove sorge l’edificio scolastico.
«Come un tappeto rosso», ha commentato un genitore che presta servizio di volontariato su uno dei due percorsi. Vale a dire quello rosso e quello verde: il primo parte dal parcheggio della farmacia di Via Roma per arrivare in via Lanificio e via Asiago. Il secondo tocca via Zannoni e via Contadini. Entrambi confluiscono – alle 8.10 – all’imbocco, da destra e da sinistra, del nuovo percorso pedonale.
Una media complessiva di 40 bambini al giorno, accompagnati da 6-7 genitori per gruppo.
Dopo mesi e mesi di polemiche, mozioni consiliari nell’assise cittadina, finalmente si è arrivati alla fine. Non più pozzanghere, dissesto, pericolo di cadere. La situazione ora è ottimale.
L’incredulità di una bambina che, proprio stamattina, imboccando il percorso per andare a scuola commentava con l’amichetto: «Che bello, l’hanno fatto loro?».
E lui, di rimando: «Sì, sabato scorso…».