JESI – Una nuova area di sosta in prossimità di via Paladini, a supporto di una pista ciclabile che dal palazzetto dello sport di via Tabano raggiungerà i giardini pubblici di viale Cavallotti, passando per viale King e la zona delle scuole. Questo è il progetto che il Comune ha presentato al Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di intercettare fondi indispensabili a tradurlo in pratica. Un piano, denominato “Il Pedibus della Vallesina”, predisposto in partenariato con alcuni Comuni limitrofi ed inerente agli spostamenti casa-scuola. Una idea che il Governo ha premiato con quasi 1 milione di euro, da ripartire fra le varie municipalità.
Jesi potrà contare su 209.898,10 euro e, a tale proposito, sono già state preparate la variazione di bilancio e la modifica al piano delle opere pubbliche, da votare venerdì 23 marzo in consiglio comunale, al fine di dare priorità alla concretizzazione del progetto, che complessivamente richiederà 343.896,82 (finanziato per € 133.998,72 da risorse comunali).
«A fronte della concessione del suddetto contributo – spiega la giunta Bacci – è indispensabile procedere nel corso del 2018 all’esecuzione delle opere previste nel progetto finanziato dal Ministero, in quanto i tempi imposti dal bando impongono un avvio immediato delle azioni previste senza possibilità di rinvii, pena la perdita del contributo. Si rende pertanto necessario procedere alla modifica del Programma Triennale dei Lavori
Pubblici, inserendo le opere previste nel progetto finanziato dal Ministero nell’elenco delle opere da realizzarsi a partire dal 2018, e rinviando la realizzazione del secondo tratto Asse Sud (dal Granita
allo stabilimento CNH) delle piste ciclabili all’anno 2019, dando atto comunque che, nel caso in cui sia possibile reperire altri finanziamenti nel corso del 2018, si procederà ad una ulteriore modifica del Programma Triennale dei Lavori Pubblici, reinserendo le piste dell’Asse Sud nell’elenco annuale».