JESI – La Polizia Locale di Jesi appalta all’esterno una fetta dell’attività amministrativa e di ufficio relativa alla gestione delle multe. Aperta una procedura di manifestazione d’interesse (scadenza il 2 luglio) per individuare operatori economici interessati all’appalto: un importo base di poco meno di 15 mila e 300 euro per 18 mesi, per la gestione dei verbali e delle notifiche, la predisposizione degli atti compresi quelli finalizzati alla riscossione coattiva, la rendicontazione di tali attività, il monitoraggio delle patenti da decurtare.
Con l’assunzione dal 1 giugno scorso di due nuove unità a tempo pieno e indeterminato (uno sulla base di una procedura di mobilità fra enti, la seconda attingendo alla graduatoria dell’ultimo concorso) attualmente la Polizia Locale di Jesi conta 32 persone disponibili per il servizio in divisa e 3 amministrativi. Questi ultimi erano 4 ma uno di loro ha da poco ripreso la divisa. L’esternalizzazione dovrebbe permettere di liberare risorse umane.
La manifestazione d’interesse indetta dalla Polizia Locale parla di «gestione completa delle attività e degli sviluppi procedurali rientranti nel procedimento sanzionatorio amministrativo (anche riguardante veicoli o cittadini stranieri), compreso inserimento dati, elaborazione verbale, notifica via pec o stampa, confezionamento, predisposizione postalizzazione degli atti, rendicontazione degli esiti di tutte le notifiche e dei pagamenti, compresa la predisposizione degli atti finalizzati alla riscossione coattiva e relativi servizi accessori».