Jesi-Fabriano

Protezione civile: allerta meteo per forti piogge e possibili grandinate

Previste per la giornata di domani, venerdì 22 giugno. Il comune di Jesi raccomanda chi è alla guida di fare attenzione in prossimità di sottopassi e fossi. Dal maggio scorso già una decina i "passaggi" di maltempo che hanno portato la grandine con danni soprattutto alle colture in Vallesina

JESI – Scatta di nuovo l’allerta meteo per la giornata di domani, venerdì 22 giugno, allerta diffuso dalla Protezione civile regionale.

Sono previste piogge di forte intensità a partire dal primo pomeriggio le quali si protrarranno sino a sera. E non sono escluse anche grandinate che notevoli danni hanno già arrecato nei giorni scorsi, il 12 giugno l’ultima in ordine di tempo.

Dal mese di maggio sono stati comunque, in tutto, una decina i “passaggi” di maltempo che hanno portato anche alla precipitazione della grandine, con chicchi spesso di dimensioni notevoli, come palline da golf.

Conseguenze evidenti sotto gli occhi di tutti con super lavoro per le squadre dei Vigili del Fuoco. A farne le spese maggiori soprattutto alcune aree coltivate della Vallesina – Monsano e San Marcello a cui si aggiunge anche Santa Maria Nuova – che, secondo l’ultima stima di Coldiretti, hanno subito danni sino al 60 per cento della produzione di grano e mais.

Il comune di Jesi, nella circostanza, raccomanda chi è alla guida di osservare la massima prudenza in prossimità dei sottopassi – che finiscono sempre allagati – e nelle immediate vicinnze dei fossi per quanto riguarda le strade di campagna.