JESI – Nell’ambito degli investimenti finanziati dal PNRR, mercoledì 16 ottobre a Jesi, (dalle 22 alle 3.30 circa) sarà realizzato un importante intervento tecnico per il miglioramento della rete idrica che riguarda gli utenti residenti nella zona ovest di Jesi, da Via San Francesco fino alla “zona Fornace”.
«Installeremo – spiega il Direttore Moreno Clementi – una valvola regolatrice di pressione, insieme a un misuratore di portata da 150 mm di diametro, con l’obiettivo di monitorare e ridurre le perdite d’acqua. Questi dispositivi verranno posizionati all’interno di un vano tecnico e collegati a una tubazione esistente di 300 mm di diametro».
Non si tratta quindi della ordinaria sostituzione di una condotta. «L’intervento rappresenta un passaggio fondamentale nel progetto di creazione di distretti idrici – aggiunge il Direttore Generale di Viva Servizi – in gran parte finanziato dal PNRR per quasi 28 milioni di euro sui complessivi 37 milioni».
Il progetto consentirà di puntare entro marzo 2026 all’abbattimento di un terzo della percentuale di dispersione nel territorio servito che comprende 43 comuni della provincia di Ancona per complessivi 5200 Km, portandola a circa il 23%, dall’attuale 36%, mentre la media nazionale si attesta al 39%.
«Grazie all’uso di valvole all’avanguardia e software di ultima generazione – aggiunge – sarà possibile raccogliere dati avanzati, indispensabili per ottimizzare la gestione delle risorse idriche e pianificare interventi mirati alla riduzione delle perdite- Per la cittadinanza di Jesi interessata – conclude Clementi – si tratta di un piccolo sacrificio di poche ore notturne per un vantaggio tangibile nella fruizione del servizio per il presente e il futuro».
Al ripristino del servizio, dovesse presentarsi il fenomeno dell’acqua rossa dai rubinetti, Viva Servizi consiglia come sempre di lasciare scorrere per alcuni minuti, finché non tornerà completamente limpida.