Jesi-Fabriano

Jesi, al via il ripristino della scalinata dietro al teatro

L'amministrazione ha stanziato 20 mila euro per rendere nuovamente fruibile il collegamento fra via Mazzini e piazza della Repubblica, chiuso per agevolare il cantiere dell'impianto di risalita di via Castelfidardo

Via Mazzini

JESI – Al via il ripristino della scalinata di via Mazzini. Chiusa durante i lavori di edificazione dell’ascensore che da via Castelfidardo conduce fino a piazza della Repubblica, ora tornerà di nuovo fruibile grazie a un intervento di riqualificazione deliberato dal Comune.

Investiti 20 mila euro per rimettere a nuovo il collegamento pedonale ubicato dietro al teatro Pergolesi. «In occasione dei lavori di realizzazione dell’impianto di risalita meccanizzata – spiegano dal Comune -, la ditta suo tempo incaricata aveva demolito la rampa di valle della scalinata di collegamento tra Piazza della Repubblica e Via Mazzini nonché il pianerottolo intermedio. Dopo aver realizzato solo una prima parte dei lavori la Ditta ha abbandonato il cantiere ed è successivamente fallita lasciando la scalinata demolita ed il pianerottolo al grezzo, avendo ricostruito la sola rampa di valle».

Da considerare, inoltre, i problemi di infiltrazione nella galleria dell’ascensore. «L’impermeabilizzazione a suo tempo realizzata, circa dieci anni fa – evidenzia ancora l’amministrazione – non è più idonea a proteggere la struttura sottostante, che costituisce parte della copertura della galleria intermedia del sistema di risalita meccanizzata tra via Castelfidardo e Piazza della Repubblica, che in occasione di precipitazioni viene costantemente allagata. Si rende pertanto necessario procedere con il rifacimento dell’impermeabilizzazione e successivo ripristino della pavimentazione in graniglia di cemento, materiale identico al preesistente al fine di riaprire al transito pedonale il percorso. Al   fine di garantire l’unitarietà dell’intervento verranno sostituiti anche i gradini della rampa di monte, previa rimozione dei preesistenti e rifacimento dell’impermeabilizzazione, così da limitare, per quanto possibile, anche l’umidità presente all’interno dei limitrofi locali del Teatro Pergolesi»