Jesi-Fabriano

Jesi, al via la ristrutturazione del capannone di via Politi

La struttura, ex sede del centro sociale Tnt, non ha retto alle ingenti nevicate del 2012 ed è attualmente in stato di abbandono. La Regione ha concesso un finanziamento di 192 mila euro

Il capannone di via Politi

JESI – Riprende vita, finalmente, il capannone di via Politi. L’ex sede del centro sociale Tnt, crollata sotto al peso delle ingenti nevicate del 2012, verrà ristrutturata grazie a un finanziamento di 192 mila euro concesso dalla Regione. Nella struttura, infatti, era presente anche amianto. Dal 2012, sostanzialmente, è in stato di totale abbandono ed il perimetro è stato ovviamente delimitato per scongiurare rischi per le persone.

Non si è ancora stabilita la sua futura destinazione. La palazzina adiacente ospita già diverse iniziative e non si esclude che il rinnovato capannone possa essere utilizzato per il tessuto associazionistico cittadino. Con procedura di urgenza, a seguito del crollo del tetto di sei anni fa, si è provveduto ad effettuare i lavori di smaltimento della copertura distrutta dalla neve, con una spesa complessiva di circa 90.000 euro.

La Giunta Bacci ha quindi approvato recentemente il progetto definitivo-esecutivo per poter attingere ai fondi regionali. Entro il nuovo anno la città potrà contare su di un nuovo spazio d’aggregazione.

Non si è ancora stabilito, fra l’altro, il futuro di un altro immobile ubicato nelle vicinanze, l’ex palazzina Asl di via Gallodoro. L’amministrazione ha detto chiaramente che vorrebbe venderla ma trovare acquirenti non è per nulla semplice. Accantonato, a quanto pare, il progetto di decentramento di alcuni uffici comunali.