Jesi-Fabriano

Saldi, le promozioni sono partite in anticipo

Luminari (Confcommercio Jesi): «I commercianti puntano moltissimo sugli sconti di fine stagione, però ai privati non si possono continuamente chiedere sacrifici»

JESI – Percentuali di sconto alte e promozioni partite in anticipo. Questa la fotografia scatta da Tania Luminari, presidente di Confcommercio, su questi primi giorni di saldi.

Tania Luminari

«Messaggini, vetrine, pubblicità: le promozioni sono partite in anticipo rispetto al via ufficiale dei saldi di sabato scorso – spiega -. Evidentemente i commercianti puntano molto su questo periodo dell’anno, mi chiedo però se sia consentito effettuare tutte queste vendite promozionali con largo anticipo». Qualcuno ha approfittato sin dai primi giorni andando a caccia dell’affare, altri devono ancora fare capolino tra boutique e grandi catene ma certo è che ad andare per la maggiore è l’abbigliamento estivo.

«Costumi, zaini, borse, valigeria: è l’abbigliamento estivo ad andare per la maggiore – continua Luminari – Non mi voglio sbilanciare sulla partenza ma vedo già sconti al 50%, percentuali elevate se si pesa che la stagione dei saldi è appena iniziata». Intanto Jesi per il secondo anno di seguito non organizzerà la Notte Bianca «che di solito organizzavamo per il via degli sconti ma ai privati non si può continuare a chiedere sacrifici, senza un aiuto concreto che non sia un logo del Comune su un volantino». Tania Luminari però non si sbilancia: «Sarò alla guida di Confcomercio per un paio di settimane ancora, poi sarà nominato un altro presidente. Ho già comunicato che non voglio propormi per questo ruolo, sono stati cinque anni molto belli». Sul prossimo nome non trapela nulla, conosceremo a settembre il nuovo referente.