JESI – È un colpo d’occhio eccezionale quello che regala Piazza della Repubblica in occasione della Tombola di San Settimio. Organizzata dall’Avis di Jesi e dall’Aido, la manifestazione è una delle più longeve del Paese nel suo genere.
Le disposizioni sulla sicurezza del Decreto Minniti non hanno minacciato neanche quest’anno il successo della manifestazione, appuntamento caro e imperdibile per gli jesini e non solo. Quest’anno le cartelle vendute sono state 7.577, 1.534 in più dello scorso anno in cui ne erano state vendute 6.043. Nel 2016 sono state 7.873.
Il nuovo speaker Figaro, per la prima volta sul balcone del Pergolesi e la piccola Giorgia hanno portato fortuna a Costantini Stefania, casalinga di 60 anni di Serra de’ Conti, che si è portata a casa il primo premio, 3mila euro, con i numeri 33 48 82 58 13
Il secondo premio da 2mila euro è andato a Liberio Michele, operaio, 50 anni, originario di Modugno e residente a Jesi; si aggiudicano il terzo premio da mille euro due pensionati jesini, Dino Galli di 79 anni e Rossano Brecciaroli di 70 che devono dividere in due il denaro in palio.
I vincitori si sono aggiudicati anche un abbonamento alle partite della Termoforgia. Presente anche una delegazione della Jesina Calcio di cui l’Avis, anche quest’anno, è sponsor etico delle formazioni maschile e femminile. Come di consueto l’Ente Palio ha consegnato il contributo di solidarietà ricavato dalla Lotteria di San Floriano alla Caritas diocesana per il secondo anno consecutivo. A ritirare il contributo il direttore Marco D’Aurizio.
E da domani il via alle Fiere: per l’occasione il parcheggio Mercantini al Viale della Vittoria sarà aperto e gratuito fino a mezzanotte, orario continuato per gli impianti di risalita al parcheggio Zannoni e per la scala mobile di Palazzo Battaglia.