Jesi-Fabriano

Jesi, Pronto Soccorso verso l’ampliamento?

L'Asur Marche starebbe valutando di ricavare maggiore spazio per il reparto d'accettazione e urgenza dell'ospedale Carlo Urbani, che verrà comunque ammodernato a breve

L'esterno del Pronto Soccorso dell'ospedale Carlo Urbani di Jesi

JESI – Il Pronto Soccorso dell’ospedale Carlo Urbani potrebbe essere ampliato nel medio periodo. L’Asur Marche starebbe valutando anche questa ipotesi per ridurre i disagi dell’utenza che si rivolge quotidianamente alla struttura di via Moro. A breve, il reparto d’accettazione e urgenza sarà ammodernato e, come detto, non si esclude che la sua superficie possa essere ulteriormente allargata.

A confermarlo anche l’assessore ai servizi sociali, Marialuisa Quaglieri, qualche giorno fa in seduta consiliare. Mercoledì 4 aprile, fra l’altro, è in programma la riunione, aperta al pubblico (che però non può intervenire), della commissione Sanità con il Direttore Generale Asur, Alessandro Marini, e il Direttore di Area Vasta 2, Maurizio Bevilacqua (ore 18.30). Sarà quella l’occasione per fare il punto sui lavori che riguardano il Pronto Soccorso, di nuovo sotto i riflettori a causa del sovraffollamento e dei pazienti lungo i corridoi. Entro qualche settimana, inoltre, dovrebbe entrare in carica un nuovo medico a dar supporto agli operatori.

Novità anche per Broncopneumologia. Nel mese di aprile il reparto potrà avvalersi di un ulteriore professionista medico. «I letti attuali non sono ancora sufficienti – fa sapere l’assessore Quaglieri -. Chiediamo che venga data l’Unità Complessa al reparto, affinché possa tornare a lavorare a regime e rappresentare di nuovo quell’eccellenza che in città conosciamo bene. Sollecitiamo la direzione sanitaria a provvedere prima possibile».