Jesi-Fabriano

Jesi, sconti alle famiglie che utilizzano i pannolini lavabili nei nidi

Riduzione del 10% della tariffa mensile per i genitori dei bambini frequentanti il Romero, l'amministrazione conferma l'incentivo anche per il prossimo anno scolastico

JESI -Sconti alle famiglie che usufruiscono dei pannolini lavabili nell’asilo nido Romero. L’amministrazione Bacci conferma l’incentivo anche per il 2019-20, stanziando circa 2000 euro per favorire, per dirla con le parole della giunta, «questa buona pratica».

L’adesione dei genitori è ovviamente volontaria e le riduzioni tariffarie sono legate all’Isee e alle fasce di contribuzione. «Verrà inviata apposita lettera alle nuove famiglie in cui sarà proposto il progetto e la possibilità di usufruire dell’incentivo – spiega l’Esecutivo guidato dal sindaco Massimo Bacci -, al fine di avere la quantificazione delle adesioni entro il mese di settembre e iniziare il servizio, per i nuovi iscritti, a partire dal mese di novembre 2019, in cui si avrà una situazione più stabile dal punto di vista degli inserimenti».

L’utilizzo di pannolini lavabili al posto di quelli usa e getta, evidenzia sempre l’amministrazione, «consente un risparmio economico e migliora il rapporto con l’ambiente, riducendo la produzione di rifiuti». Nel corso dell’anno educativo 2016/2017, dopo aver illustrato il progetto in diversi incontri organizzati con le famiglie e con il personale dei nidi comunali, è stata condotta una sperimentazione nei nidi comunali Oasi e Romero con adesione volontaria da parte dei genitori. Nel 2017/2018, hanno aderito 21 famiglie mentre nel 2018/2019 sono state 15 le famiglie coinvolte.

L’utilizzo di questa tipologia di pannolino, si specifica, «è vantaggioso non solo per motivi ambientali, ma è anche consigliato da numerosi medici e pediatri, in quanto garantisce benefici alla salute del bambino: migliore traspirazione delle zone genitali, assenza di esposizione a sostanze chimiche, corretto sviluppo dell’articolazione delle anche, migliore percezione delle funzioni fisiologiche».