JESI – Riduzione del 10% della tariffa mensile degli asili nido comunali Oasi e Romero. È l’incentivo messo in campo dal Comune per convincere i genitori ad aderire al progetto di riduzione degli sprechi attraverso l’utilizzo di pannolini lavabili. La scelta è assolutamente volontaria. Nel corso dell’anno educativo 2017/2018 hanno partecipato all’iniziativa 21 famiglie, di cui 6 hanno rinunciato in corso d’anno per la raggiunta autonomia da parte dei propri figli.
«Verrà inviata apposita lettera alle nuove famiglie in cui verrà proposto il progetto e la possibilità di usufruire dell’incentivo – spiega la Giunta guidata dal sindaco Massimo Bacci -, al fine di avere la quantificazione delle adesioni entro il mese di settembre ed iniziare il servizio, per i nuovi iscritti, a partire a partire dal mese di novembre, in cui si avrà una situazione più stabile dal punto di vista degli inserimenti».
L’utilizzo di pannolini lavabili da utilizzare al posto dei tradizionali usa e getta consente infatti un risparmio economico e migliora il rapporto con l’ambiente, riducendo la produzione di rifiuti. La spesa complessiva per sostenere l’iniziativa è di circa 3mila euro.