JESI – Partecipazione al massimo livello, oggi 3 aprile, per l’illustrazione e la consultazione, con gli stessi lavoratori, delle ipotesi relative al nuovo contratto nazionale di lavoro che interessa i dipendenti comunali. Ipotesi poi votate all’unanimità dall’assemblea.
Nell’aula del Consiglio comunale, infatti, all’assemblea appositamente indetta, è intervenuta Serena Sorrentino, segretaria generale della Funzione Pubblica – Cgil da un anno e mezzo, che con le sue 40 primavere è anche il più giovane segretario alla guida della Fp del sindacato nazionale.
Proveniva da Senigallia, reduce da un altro incontro sul tema e nel pomeriggio è attesa in Ancona. Con lei anche Simone Morbidoni della segreteria provinciale, mentre ad accoglierla c’era Angelo Costarelli, coordinatore uscente della Rsu comunale. Il 17, 18, 19 aprile, infatti, dopo i tre anni di mandato, ci saranno le votazioni per rinnovare la rappresentanza.
La strada della sindacalista nata in provincia di Napoli sembra aver imboccato con decisione anche un’altra direzione: quella di futura segretaria generale della Cgil – il primo sindacato italiano – quando lascerà (quest’anno scade il mandato) l’attuale, Susanna Camusso. Il nome della Sorrentino, infatti, è in pole position.
Al termine dell’assemblea e dei vari interventi, Serena Sorrentino si è incontrata con il sindaco Massimo Bacci.