Jesi-Fabriano

Jesi: Serena Sorrentino “big” della Cgil ha illustrato il nuovo contratto di lavoro ai dipendenti comunali

Questa mattina, 3 aprile, in una affollata aula del consiglio. Il nome della sindacalista in pole position per succedere all'attuale segretaria generale, Susanna Camusso. Incontro di cortesia con il sindaco Massimo Bacci

Da sinistra, Angelo Costarelli, Serena Sorrentino, Massimo Bacci
Da sinistra, Angelo Costarelli, Serena Sorrentino, Massimo Bacci

JESI – Partecipazione al massimo livello, oggi 3 aprile, per l’illustrazione e la consultazione, con gli stessi lavoratori, delle ipotesi relative al nuovo contratto nazionale di lavoro che interessa i dipendenti comunali. Ipotesi poi votate all’unanimità dall’assemblea.

Angelo Costarelli, Simone Morbidoni, Serena Sorrentino
Angelo Costarelli, Simone Morbidoni, Serena Sorrentino

Nell’aula del Consiglio comunale, infatti, all’assemblea appositamente indetta, è intervenuta Serena Sorrentino, segretaria generale della Funzione Pubblica – Cgil da un anno e mezzo, che con le sue 40 primavere è anche il più giovane segretario alla guida della Fp del sindacato nazionale.

Proveniva da Senigallia, reduce da un altro incontro sul tema e nel pomeriggio è attesa in Ancona. Con lei anche Simone Morbidoni della segreteria provinciale, mentre ad accoglierla c’era Angelo Costarelli, coordinatore uscente della Rsu comunale. Il 17, 18, 19 aprile, infatti, dopo i tre anni di mandato, ci saranno le votazioni per rinnovare la rappresentanza.

Riunione sindacale in Comune
L’aula del Consiglio con i dipendenti comunali nell’assemblea odierna

La strada della sindacalista nata in provincia di Napoli sembra aver imboccato con decisione anche un’altra direzione: quella di futura segretaria generale della Cgil – il primo sindacato italiano – quando lascerà (quest’anno scade il mandato) l’attuale, Susanna Camusso. Il nome della Sorrentino, infatti, è in pole position.

Serena Sorrentino nell'aula del Consiglio comunale di Jesi
Serena Sorrentino nell’aula del Consiglio comunale di Jesi

Al termine dell’assemblea e dei vari interventi, Serena Sorrentino si è incontrata con il sindaco Massimo Bacci.