JESI – Via le erbacce dalle mura cittadine. Domani e dopodomani, 18 e 19 settembre, l’amministrazione impone il divieto di sosta sul lato sinistro della strada che costeggia il mercato delle Erbe al fine di consentire ai tecnici di strappare manualmente la vegetazione infestante secca dalla cinta muraria. Non è la prima volta che viene eseguito tale intervento.
Dalle ore 7 alle 14, dunque, lunedì e martedì, non si potrà lasciare l’auto a ridosso dell’ascensore di palazzo Battaglia. In passato sono stati condotti diversi interventi con prodotti diserbanti specifici (Glifosato). È intervenuta poi una circolare da parte di alcune associazioni ambientaliste, nella quale si è chiesto ai sindaci della Regione Marche di non utilizzare prodotti chimici per il controllo delle erbe infestanti negli spazi comunali, «in quanto lo IARC ha classificato il Glifosate come potenzialmente cancerogeno». Il sindaco Massimo Bacci, in qualità di Ufficiale del Governo in materia di Sanità e responsabile della salute dei cittadini del Comune, ha così deciso di procedere con la tecnica manuale di estirpazione delle erbe infestanti dalla cinta muraria.
Qualche tempo fa si è anche sperimentato un trattamento naturale per cercare di arginare la proliferazione del verde sulla cinta muraria, ma la tecnica manuale, al momento, resta quella, seppur molto laboriosa e onerosa, più efficace (almeno temporaneamente).