JESI – Campo da calcio in erba sintetica del “Paolo Pirani” al Boario a fine vita, la Giunta ne inserisce il completo rifacimento nel Piano delle opere pubbliche per il prossimo triennio e in e in particolare nell’elenco annuale dei lavori per il 2025. Somma necessaria stimata, 500mila euro.
«A distanza di 17 anni dall’inaugurazione – spiegano gli uffici comunali – l’impianto in erba sintetica ha esaurito la possibilità di utilizzo, essendo giunto a scadenza il periodo di omologazione federale. Allo stato attuale, il fondo dell’impianto presenta avvallamenti che costituiscono potenziali insidie per gli utilizzatori». E dunque, in attesa del rifacimento, intanto via libera al gestore Junior Jesina, che il sintetico l’aveva a suo tempo realizzato, per una manutenzione straordinaria di circa 50mila euro. «Autorizzata la U.S. Junior Jesina ad effettuare, a proprie spese, interventi di manutenzione straordinaria sul fondo in erba sintetica, finalizzati a consentire la transitoria utilizzabilità dell’impianto, è intenzione dell’Amministrazione Comunale procedere al rifacimento completo del manto del “Pirani”, mediante specifica destinazione di fondi propri di bilancio dell’Ente» spiegano dal Comune.
L’intervento entra quindi nel programma delle opere pubbliche, dove per il resto quanto allo sport si scorgono, ma più a lungo termine essendo calendarizzati a partire dal 2026, i propositi di costruire nuove palestre a servizio delle scuole primarie Conti (1,9 milioni di euro di spesa stimati) e Collodi (2 milioni).