JESI – Si stavano passando una dose di cocaina dietro un’auto, convinti di non essere visti ma i carabinieri erano pronti a intervenire. Due gli arresti eseguiti sabato pomeriggio (25 maggio) dai militari della Compagnia di Jesi, guidati dal maggiore Elpidio Balsamo, in collaborazione con il personale della polizia Locale di Jesi. Gli arrestati sono due stranieri, di 43 e 25 anni, accusati di detenzione illecita di sostanze stupefacenti.
I fatti risalgono allo scorso sabato, quando, nel primo pomeriggio, lungo via XX Settembre, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno notato due soggetti appartarsi dietro ad uno dei mezzi lì parcheggiati. Non appena gli si sono avvicinati, uno di loro si è sbarazzato di un involucro, immediatamente recuperato, che conteneva 0,77 grammi di cocaina.
A quel punto, gli stessi militari hanno proceduto dapprima alla perquisizione personale dei due uomini, nel corso della quale, nelle tasche dei pantaloni indossati dal soggetto che deteneva la cocaina (un 43enne straniero) hanno rinvenuto la somma contante di oltre 300 euro, in banconote di piccolo taglio, e, successivamente, alla perquisizione dell’autovettura nella disponibilità di quest’ultimo, nel cui abitacolo hanno rinvenuto 1,71 grammi di hashish. La perquisizione a carico del secondo straniero, 25enne da anni residente in Italia, ha restituito, invece, esito negativo.
Dunque, rendendosi necessario effettuare ulteriori approfondimenti, è stato richiesto il supporto degli Agenti della polizia locale di Jesi, prontamente disponibili. I due sono stati accompagnati in caserma. Tenuto conto del fatto che il 43enne si mostrava reticente nel fornire indicazioni sul suo domicilio e ritenendo che fosse amico del 25enne, gli operanti hanno deciso di far allontanare il più giovane. Lo hanno, però, seguito, fino a quando non ha raggiunto un’abitazione situata in un Comune a pochi chilometri da quello di Jesi.
Quindi vi hanno fatto accesso ed hanno, così, rinvenuto ulteriori dosi di sostanze stupefacenti. In particolare, hanno sequestrato 16 dosi di cocaina, del peso complessivo di 15 grammi e 2 di hashish, del peso complessivo di 10 grammi oltre ad un bilancino elettronico di precisione e ritagli di buste in cellophane dello stesso tipo utilizzato per il confezionamento delle dosi di cocaina.
Le sostanze, il materiale ed il denaro rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro. I due sono stati tratti in arresto.
Nel corso della mattinata di oggi il Giudice di Ancona ha convalidato gli arresti e a carico del 43enne ha applicato la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Quest’ultimo, a seguito di giudizio con rito abbreviato, è stato contestualmente condannato alla pena di un anno e 2 mesi di reclusione. Il 25enne è stato rimesso in libertà in attesa della celebrazione del rito ordinario.