Jesi-Fabriano

Jesi, sosta ridotta in via San Francesco. Melappioni: «Si può ragionare su parcheggi a spina»

Secondo l'assessora: «La carreggiata ampia, specie all’incrocio con il viale, consentirebbe di ricavare ulteriori stalli con un disegno a spina. Ma va prima verificata la funzionalità della intersezione con viale della Vittoria»

Jesi, via San Francesco
Jesi, via San Francesco

JESI – Il nodo della riduzione del disco orario su uno dei lati di via San Francesco, contestata da parte delle attività della zona dopo la sua introduzione a fine febbraio scorso, è approdato in Consiglio comunale, portato alla attenzione dalla interrogazione del consigliere di opposizione Matteo Sorana.

A rispondere, l’assessora alla mobilità Valeria Melappioni, che parlato per via San Francesco di«criticità e chiamate alle Polizia Locale contro il parcheggio selvaggio da più di un anno. Servono rotazioni diversificate degli stalli. Può essere valutata una disposizione a spina che aumenterebbe i posteggi». Secondo l’assessora: «Il cambiamento è stato pensato per far fronte alle richieste di continui sopralluoghi della Polizia Locale e di alcune attività. Abbiamo notato che la regolamentazione non era più adeguata a far fronte alle necessità. È un primo step. Quanto al secondo, la carreggiata ampia, specie all’incrocio con il viale, consentirebbe di ricavare ulteriori stalli con un disegno a spina. Ma va prima verificata la funzionalità della intersezione con viale della Vittoria. Stiamo poi realizzando il nuovo park all’ex ospedale, di cui va a beneficiare la zona. Tre, quattro minuti a piedi possono essere ritenuti equi per raggiungere una attività dove si sta diversi minuti».

Non soddisfatto della risposta Sorana: «Mi aspettavo soluzioni immediate, le attività penalizzate stanno già scontando riduzioni di fatturato».