Jesi-Fabriano

Jesi Sostenibile con Pirani: «Risposte ai bisogni»

Seconda lista per il candidato Pd, che sulle civiche del rivale Bacci dice: «Se si decide di stare in una lista di destra, occorre ammettere che non si è più di sinistra anche a se stessi». L'appoggio di Mario Sardella: «L'amministrazione uscente? Una cyclette»

La presentazione di Jesi Sostenibile

JESI – «Il bilancio non può essere l’ossessione e l’unico valore. Va rispettato, come è stato sempre fatto: il deficit del Comune sta scendendo da 15 anni. Occorre concentrarsi sulle risposte da dare ai bisogni. E cogliere i segnali deboli che ci arrivano dalla società per programmare in una visione più ampia e moderna». Osvaldo Pirani lancia così “Jesi Sostenibile per la qualità della vita”, seconda lista che insieme a quella del Partito Democratico ne supporterà la candidatura a sindaco. Quanto ai diversi ex candidati nel 2012 e appartenenti al mondo del centro sinistra passati nelle quattro civiche a sostegno di Massimo Bacci, Pirani dice: «Una persona può anche cambiare idea. Poi se si decide di stare in una lista con caratteri di destra, allora occorre ammettere che non si è più di sinistra ma di destra, anche a se stessi. Ognuno fa le sue scelte, c’è chi il giro dei partiti oramai l’ha compiuto tutto».

Jesi Sostenibile per la qualità della vita è «una lista composta da sensibilità provenienti dal mondo laico e dalla società civile, che credono nella realizzazione di un modello di centrosinistra per l’amministrazione della città e individuano nella persona di Pirani una prospettiva di assoluto valore». Dice Paola Sabbatini: «Faccio parte di quell’area repubblicana che si è sempre riconosciuta nel centrosinistra. Non condivido la visione di Bacci su una buona amministrazione fatta solo da uomini e donne non schierati politicamente ma anzi credo nella funzione e nel ruolo democratico dei partiti. Questa città per 5 anni ha fatto l’ordinario ma non è stata amministrata. Hanno tagliato nastri frutto della programmazione di chi li ha preceduti, dicono non fermiamoci ora ma debbono ancora iniziare». Luca Polita parla di «necessità di una politica che abbia una visione di qui ai prossimi dieci o venti anni», Stefano Serrini fa riferimento alla «mia prima esperienza politica, coinvolto dalla figura di Pirani e contro una amministrazione di soli numeri e autoreferenziale». Secondo Antonino Alberici: «In cinque anni l’amministrazione uscente non ha fatto niente». E il repubblicano e “onafifetto” Mario Sardella, che non è in lista, invita ad «attaccare, perché con lo 0-0 abbiamo perso. Paragono questa amministrazione a una cyclette: hanno pedalato e pedalato ma non si sono mossi».

Infine il segretario Pd Pierluigi Santarelli saluta con favore la nuova lista e ringrazia «il faticoso lavoro per cinque anni del nostro gruppo consiliare all’opposizione. E’ anche grazie a loro se è stato coronato lo sforzo per presentare questo progetto politico alla città».

Candidato sindaco Osvaldo Pirani. Lista Jesi Sostenibile per la qualità della vita. Luca Abramucci, Serenella Accattoli, Antonino Alberici, Gabriele Bevilacqua, Tiziana Chiariotti, Gabriella Cinti, Maria Vittoria Franceschi, Gabriella Ganzetti, Luigi Giampaoletti, Nazzareno Lombardi, Patrizia Lucarini, Sonia Luzio, Gabriele Magrini, Gabriele Mazzuferi, Michela Pennacchietti, Gianni Pierella, Lorenzo Piersantelli, Giulia Pietroni, Luca Polita, Dante Ricci, Paola Sabbatini, Stefano Serrini, Danilo Zamponi, Loretta Zoccari.