JESI – Sono Beatrice Fava, del Liceo linguistico “Leonardo da Vinci”, e Bianca Marini, del Liceo “Vittorio Emanuele II” le due studentesse- atlete premiate dal Panathlon Club di Jesi per il 2018. Beatrice Fava, 15 anni, è del Club Scherma Jesi e pluridecorata in campo regionale e nazionale nella spada e nel fioretto. Bianca Marini pratica l’atletica leggera paralimpica, categoria T 35, ed è campionessa italiana, plurimedagliata, e medaglia d’oro a livello europeo e mondiale negli 800 metri piani.
Il Panathlon Club di Jesi indice il premio Studente Atleta, che viene preso da esempio perché coniuga quella che dovrebbe essere considerata l’essenza della vita quotidiana: la competizione, lo studio e la lealtà. Il “Premio Studente atleta” consiste in borse di studio da assegnare a studenti che, unitamente a un ottimo profitto scolastico, abbiano conseguito meriti sportivi in qualsiasi manifestazione ufficiale delle attività agonistiche di ogni ordine e grado delle Federazioni Sportive riconosciute dal Coni. Solitamente concorrono al Premio gli studenti di ambo i sessi che, nell’anno in esame (quest’anno sono stati premiati atleti frequentanti la scuola nell’anno 2016-17), abbiano frequentato la Scuola Media di 1° e 2° grado nel territorio del Club che, oltre a Jesi, comprende i Comuni di Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio, Chiaravalle, Cupramontana, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Monteroberto, Monte San Vito, Morro d’Alba, Poggio San Marcello, Poggio San Vicino, Rosora, San Marcello, Santa Maria Nuova, San Paolo di Jesi e Staffolo.
I premi, per uno studente di scuola media inferiore e per uno di scuola media superiore, sono stabiliti nella misura di 500 euro ciascuno e devono costituire un aiuto alle famiglie dei giovani. A premiare nella conviviale presso il ristorante Rusticanella di Jesi è stato il presidente Fabio Fittajoli, alla presenza dell’assessore allo sport Ugo Coltorti.