JESI – La statua di Pergolesi si muove. Dopo giorni di maltempo, gli operai hanno avviato le delicate operazioni di spostamento del monumento, che si concluderanno – salvo imprevisti – nel giro di una settimana. Il Comune, che sta seguendo l’intervento ora per ora avvalendosi di esperti in materia, continua a sperare di chiudere il cantiere di piazza Pergolesi per il mese di settembre, così da averla a disposizione per le fiere di San Settimio. Si prevede un’estate di “straordinari”, insomma, per gli operai in loco.
Non è riuscita, invece, l’ultimazione di piazza Colocci per il palio di San Floriano, che da domani a domenica invaderà il centro storico. Da piazza Indipendenza assicurano che è davvero questione di giorni. Con il mese di maggio, insomma, il “salotto urbano” di fronte palazzo della Signoria sarà nuovamente fruibile. Ma non più alle auto: così ha deciso l’amministrazione Bacci.
Ancora incognite, al contrario, su Corso Matteotti. A tale proposito, il consigliere comunale del Pd, Andrea Binci ha chiesto delucidazioni, presentando un’interrogazione da discutere a fine mese in aula. Il sindaco Massimo Bacci sogna ovviamente di avviare e concludere la riqualificazione del boulevard cittadino prima del termine del suo mandato nel 2022, ma deve considerare le complessità di un cantiere che produrrà notevoli disagi e tempistiche non quantificabili.