Jesi-Fabriano

Jesi, strade chiuse per ruzzola

Viabilità rivoluzionata in via Gangalia bassa, nel prossimo fine settimana e domenica 4 novembre, per lo svolgimento di un torneo valevole per le qualificazioni nazionali

Un atleta della Polisporiva Marischio impegnato in un lancio della ruzzola (foto di repertorio)

JESI – Viabilità rivoluzionata per lancio di dischi in legno. Torna la ruzzola in città e chiudono le strade. Sabato 13 ottobre (ore 14-18) e domenica 14 ottobre (ore 7-18) sarà vietato il transito a tutti i veicoli, in entrambi i sensi di marcia, lungo via Gangalia bassa. Potranno transitare solo residenti, mezzi di soccorso e forze dell’ordine, con limite di velocità a 10 chilometri orari.

Un torneo, valevole per le qualificazioni al campionato italiano, che si ripeterà anche domenica 4 novembre, dalle ore 7 alle 17.

La società organizzatrice del torneo – associazione sportiva dilettantistica Ruzzola Vallesina -, nel posizionamento della segnaletica stradale per le modifiche alla circolazione stradale, dovrà attenersi rigorosamente a quanto previsto dal nuovo codice della strada e dal relativo regolamento di esecuzione e attuare tutti gli accorgimenti necessari al fine di garantire la massima sicurezza per la pubblica incolumità.

L’associazione dovrà quindi garantire la presenza di movieri in tutte le chiusure dei tratti stradali interessati dalla manifestazione e assicurare idonea sorveglianza atta a garantire la sicurezza dei partecipanti e degli spettatori nel rispetto della normativa vigente.

Il lancio della ruzzola o ruzzolone, si legge su wikipedia, è un gioco itinerante con rotelle di legno. È uno sport popolare e un gioco tradizionale italiano di antichissime origini, praticato in varie parti della penisola italica, diffusissimo e radicato tra le classi popolari fino alla fine dell’Ottocento. Gioco di strada, si praticava e si pratica all’aperto, in vie poco trafficate, in più persone (spesso a squadre) che si spostano lungo la strada con il procedere del gioco.