Jesi-Fabriano

Strade groviera, l’assessore Renzi: «La situazione è problematica e facciamo il possibile»

L'esponente della Giunta di Jesi ribadisce quanto sia complesso reperire risorse per le manutenzioni degli asfalti in città. Le richieste della consigliera Gregori

buche stradali

JESI – «Siamo ben consapevoli della situazione delle pavimentazioni stradali e anche dei marciapiedi ed effettivamente la situazione è veramente problematica e dobbiamo assolutamente intervenire». L’assessore ai lavori pubblici, Roberto Renzi, incalzato dalla consigliera comunale Silvia Gregori, non nasconde le criticità. Disagi appesantiti ulteriormente dall’inverno.

«Abbiamo finalmente avuto, di recente, la concretizzazione di un finanziamento di 300 mila euro per le asfaltature e stiamo portando avanti un programma di interventi con il nostro personale interno, che si sono ulteriormente aggravati con la recente nevicata dei mesi scorsi – riferisce Renzi -. Le risorse finanziarie, per questa tipologia di lavori, sono difficoltose da reperire, perché chiaramente nessuna istituzione, nessun organo superiore va a finanziare interventi di manutenzione più o meno ordinaria, per cui buona parte di essi debbono ricadere per forza sul personale interno, estremamente limitato nel numero. Una risposta al cittadino va comunque data. Non possiamo fare altro, pertanto, che registrare tutte le segnalazioni e le richieste che pervengono agli uffici, mettendole in un programma con relative tempistiche, purtroppo dettate dalle risorse umane ed economiche a disposizione. Pian piano cerchiamo di risolverle».

La consigliera Gregori, dal canto suo, ha sottolineato che buche e avvallamenti non sono un bel biglietto da visita per la città, anche considerando i turisti in arrivo. «I marciapiedi dissestati, ad esempio, creano veri e propri problemi di sicurezza – ha evidenziato l’esponente di opposizione -. Alcuni cittadini mi hanno segnalato zone in cui si sono verificate distorsioni alle caviglie o addirittura cadute, proprio a causa di voragini e gobbe sull’asfalto».