Jesi-Fabriano

Studenti del Da Vinci premiati al Latinus Ludus

Domenica 27 maggio si è tenuta presso la Rocca Malatestiana di Mondaino la cerimonia di premiazione della XXX edizione del concorso di traduzione dalla lingua latina dedicato alla figura del sacerdote mondainese Don Sebastiano Sanchini, che fu precettore del giovane Giacomo Leopardi. Riconoscimenti per gli studenti jesini Gherardo Federici e Ludovica Cerioni

La premiazione di Ludovica Cerioni al Latinus Ludus
La premiazione di Ludovica Cerioni al Latinus Ludus

JESI – Due studenti del liceo scientifico Leonardo Da Vinci premiati al Latinus Ludus, concorso di traduzione dalla lingua latina dedicato alla figura del sacerdote mondainese Don Sebastiano Sanchini, precettore del giovane Giacomo Leopardi, la cui cerimonia di premiazione si è svolta domenica 27 maggio 2018 alla Rocca Malatestiana di Mondaino (Sala del Durantino).

Il concorso è organizzato dal Comune di Mondaino, antico borgo arroccato sulle colline della provincia di Rimini e dal Lions Club Cattolica, con la collaborazione dell’associazione culturale L’Arboreto,  per offrire uno spazio di incontro e confronto sulle tematiche legate alla cultura classica. Come da tradizione, la cerimonia si è conclusa con l’offerta di una Merenda Rustica da parte del Lions Club di Cattolica.

Le prove di traduzione si erano svolte a Mondaino domenica 8 aprile e avevano visto la partecipazione di ben 400 studenti, provenienti dai licei di tutta Italia.

iazione di Gherardo Federici

iazione di Gherardo FedericiLa Commissione Scientifica è stata presieduta dal prof. Roberto Danese, docente di Filologia Classica dell’Università di Urbino Carlo Bo, che ha ricordato l’importanza degli studi classici per la formazione del pensiero critico e dell’autonomia di giudizio. Tra i premiati, alla presenza della Commissione, dell’Assessore alla Cultura, di due Sindaci e del Presidente del Lions Club, anche due studenti del Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Jesi (AN), Gherardo Federici (4°A), che ha conseguito il secondo posto per la sezione classi quarte, medaglia d’argento e Ludovica Cerioni (3°B), che ha ricevuto la menzione speciale per la sezione classi terze.

Gli studenti sono stati accompagnati dalle loro insegnanti di latino, prof.ssa Alessandra Catalani e prof.ssa Marzia Bambozzi. Referente per l’iscrizione e partecipazione degli studenti ai Certamina di lingua latina è per il liceo jesino la prof.ssa Federica Gara.

A entrambi i ragazzi, docenti e famiglie, i complimenti della Commissione Scientifica, della Amministrazione Comunale di Mondaino, del Lions Club Cattolica e ovviamente del Dirigente Scolastico del “Da Vinci”, prof.ssa Fabiola Fabbri.

© riproduzione riservata