Jesi-Fabriano

Jesi, la tassa di soggiorno finanzia il Natale in piazza

Parte degli introiti derivanti dall'imposta sui pernottamenti in città verrà utilizzata per l'allestimento natalizio del salotto urbano di fronte al teatro Pergolesi

L'albero di Natale in piazza della Repubblica (foto di repertorio)

JESI – La tassa di soggiorno finanzierà il Natale in centro storico. La Giunta Bacci ha infatti stabilito di stanziare 5 mila euro per «la progettazione degli allestimenti in Piazza della Repubblica e l’illuminazione di alcuni palazzi storici del centro in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, nonché la realizzazione di parte della nuova segnaletica turistica dei monumenti e dei principali istituti culturali della città nell’ambito del progetto “Bla bla museum».

Questo è il terzo step di ripartizione degli introiti derivanti dall’imposta sui pernottamenti in vigore dallo scorso 1° aprile (leggi l’articolo). Un provvedimento che aveva fatto storcere il naso a qualcuno (leggi l’articolo). Una parte dei proventi è stata anche utilizzata per lo spettacolo di Roberto Benigni, e soprattutto per l’accoglienza dei tanti ospiti a Jesi in quei giorni (leggi l’articolo).

In seguito alla progettazione elaborata dalla Fondazione Pergolesi-Spontini, a cui il Comune si affiderà per le varie iniziative,si provvederà, previa variazione di bilancio, allo stanziamento di risorse aggiuntive per la successiva realizzazione delle infrastrutture nonché per la redazione e il coordinamento organizzativo del programma Jesi Natale 2018. Parte dei 5 mila euro, come detto, verrà utilizzata per l’avvio della realizzazione della nuova segnaletica turistica nell’ambito del progetto “Bla bla museum” riguardante le principali eccellenze storico-artistiche e i gli istituti culturali della città.