JESI – «Contrastare la povertà educativa e combattere il digital divide»: è quanto si propone di fare il protocollo che, firmato questa mattina 14 settembre in Comune, riunisce TeamSystem, Comune di Jesi e Asp Ambito IX. La prima donerà ai secondi 30 computer aziendali in via di dismissione da assegnare per uso domestico a studenti «in situazione di fragilità economica e sociale, dove la disponibilità di un computer possa costituire un valido sostegno durante il percorso formativo». Sarà Asp a individuare i beneficiari.
Alla firma per TeamSystem il direttore Marketing e Relazioni istituzionali Daniele Lombardo. E poi la presidente Gianfranca Schiavoni e per il Comune il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, l’assessore ai servizi sociali Samuele Animali e il presidente del Consiglio comunale Luca Polita. Tech company fondata a Pesaro 40 anni fa e che fra Pesaro e Jesi mantiene nelle Marche circa 800 collaboratori, TeamSystem con questa iniziativa «tocca – dice Lombardo – quattro punti fondamentali del nostro agire: digitale, giovani, territorio, sostenibilità nel riutilizzo di strumenti non più performanti per le necessità complesse dell’azienda ma che possono continuare ad avere vita».
Il sindaco Fiordelmondo ricorda «la circolarità di una iniziativa a vantaggio di chi ha maggiori difficoltà di accesso agli strumenti». Per Schiavoni: «una vera e propria opera di democrazia e pari opportunità nei confronti di bambini e famiglie». Evidenzia Polita: «Superare il digital divide è fondamentale o si rischia, con l’esclusione dalle tecnologie, una esclusione dalla società di domani e una povertà educativa che potrebbe trasformarsi in economica. Grazie al nostro concittadino Alessandro Gianfelici che, collaboratore TeamSystem, ha suggerito l’iniziativa».
L’azienda in caso di necessità provvederà a svolgere attività di alfabetizzazione informatica a favore dei beneficiari. Il protocollo ha durata sperimentale di un anno e potrà essere rinnovato.