Jesi-Fabriano

Al Teatro Pergolesi va in scena “900”

Domani sera, 23 maggio, alle 21.15, lettura scenica di Fabio Bernacconi dal famoso testo di Alessandro Baricco. Musiche originali di David Uncini, alla tromba, Paola Taticchi al pianoforte

Fabio Bernacconi
Fabio Bernacconi, Remo Uncini, Paola Taticchi

JESI – In programma domani sera, 23 maggio, ore 21.15, al Teatro Pergolesi, la lettura scenica “900“, proposta dal fabrianese Fabio Bernacconi, dal famoso testo di Alessandro Baricco, che narra la storia di Danny Goodman T.D. Lemon Novecento, il “pianista sull’oceano”.

Fabio Bernacconi
Fabio Bernacconi al Teatro Pergolesi con “900” (foto Antonio Stopponi)

Ad accompagnarlo sul palcoscenico, con le sue musiche originali, David Uncini, tromba, e Paola Taticchi al pianoforte. Regia Mauro Mori.

«Non sei fregato veramente finchè hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla» diceva Tim Tooney, trombettista fallito, che aveva invece in serbo una storia affascinante da raccontare, quella «di un uomo che per il mondo non esisteva, la favola di un pianista leggendario», che sino alla fine sarà un tutt’uno con la nave, il transatlantico “Virginian“, in servizio tra Europa e America agli inizi, appunto, del Novecento.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Res Humanae” di Jesi con il patrocinio del Comune. Allestimento curato dalla “Compagnia Papaveri e Papere” di Fabriano.