JESI – Una nuova telecamera di ultima generazione riprenderà 24 ore su 24 la nidificazione dei falchi pellegrini che stazionano in Piazza Federico II. Tramite un link al sito internet comunale sarà accessibile a tutti e costituirà un prezioso strumento di studio per veterinari, ornitologi e falconieri, nonché di divulgazione per scuole e associazioni.
L’installazione, che nasce in collaborazione tra Comune di Jesi e Wwf, è stata completata questa mattina, 17 gennaio, da Michel Giaccaglia, fotografo documentarista, e Gianluca Tiroli, veterinario esperto di fauna selvatica che sono saliti sulla sommità del campanile del complesso San Floriano.
«Una coppia di falchi pellegrini da tempo ha scelto il campanile del complesso San Floriano come proprio rifugio – ha ricordato l’assessore all’Ambiente Alessandro Tesei – e qui ogni anno avviene la nidificazione dei piccoli. Jesi non è l’unica città nel cui centro stazionano falchi, ma ha una particolarità esclusiva: i falchi di Jesi si trovano nella piazza dove è nato l’imperatore Federico II autore di quel ‘De arti venandi cum avibus’ che è il più antico e conosciuto trattato dell’arte venatoria. La possibilità di rendere accessibile a tutti la nidificazione rappresenta una opportunità scientifica, culturale e turistica di forte richiamo».