JESI – Torna domenica 15 settembre la quarta edizione di VallesinaRjusa, la fiera del riuso e del baratto nel quartiere di San Giuseppe. Appuntamento dalle 10 alle 18.30 al Campo Boario dove nel pomeriggio, a partire dalle 15 si terranno attività creative con materiali di riciclo a cura di Legambiente Circolo Azzaruolo, mentre laboratori dedicati alla manutenzione della bicicletta saranno curati dalla Fondazione Michele Scarponi.
Queste due realtà, unitamente alla Caritas jesina e allo Spazio Rjuso, con la collaborazione della Fondazione Cariverona, sono i soggetti che insieme al Comune di Jesi danno vita a questo che sarà l’ultimo appuntamento di quest’anno.
«VallesinaRjusa, oltre ad essere occasione di socialità, vuole essere uno stimolo a riflettere sul nostro stile di vita quotidiano e promuovere in maniera concreta un atteggiamento mentale e culturale volto a riutilizzare, e magari reinventare, materiali che possono essere usati ad altri anziché destinarli alla discarica», spiega l’amministrazione.
È inoltre prevista per il mese di ottobre l’inaugurazione dello Spazio del Rjuso che troverà la sua sede in prossimità del Centro Ambiente, in viale Don Minzoni.