Jesi-Fabriano

Jesi, torre Erap di via Tessitori: ripartono i lavori

L’appalto, dopo la rescissione con la precedente ditta ritenuta inadempiente dall’ente regionale per l’abitazione pubblica, è stato riassegnato ad una nuova impresa. «I lavori riprenderanno dal 27 dicembre». I tempi

Il cantiere della Torre Erap a Jesi prima dello stop ai lavori
Il cantiere della Torre Erap a Jesi prima dello stop ai lavori

JESI – Si rimettono in moto i lavori per completare la discussa torre Erap di via Tessitori: l’appalto, dopo la rescissione con la precedente ditta ritenuta inadempiente dall’ente regionale per l’abitazione pubblica, è stato riassegnato ad una nuova impresa. «Sul cantiere è stato già portato del materiale – fanno sapere da Erap – nel concreto i lavori riprenderanno dal 27 dicembre. Durata prevista, poco meno di un anno: l’obiettivo è di chiudere il tutto prima di Natale 2025».

L’appalto per il completamento è stato affidato per poco più di un milione e mezzo di euro, in via Tessitori è nato in parte ma è ora in abbandono in attesa di essere portato a termine, un palazzo di sette piani per 30 alloggi a edilizia agevolata.

I lavori, preceduti da polemiche, contrarietà e anche un ricorso al Tar contro il progetto, erano stati avviati nel 2018. Sarebbero dovuti terminare nel gennaio 2020 ma nel 2021, dopo una serie di tira e molla e anche proteste clamorose, si stopparono del tutto. Erap Marche ha quel punto risolto il contratto, riprogettato il completamento e, lo scorso novembre, appaltato l’incarico per condurre a termine la costruzione.