Jesi-Fabriano

Jesi, tre giorni di appuntamenti per i 150 anni dell’osteopatia

Due convegni e trattamenti gratuiti per la fascia d'età da 0 ai 16 anni. Il programma presentato dall'assessora Emanuela Marguccio e da Carlo Polidori, presidente di Bambini del Futuro

Emanuela Marguccio e Carlo Polidori

JESI – Tre giornate dedicate all’osteopatia pediatrica, nei 150 anni dalla nascita – il 22 giugno 1874 ad opera del medico statunitense Andrew Taylor Still – di questa terapia. Le proporrà in città dal 19 al 21 giugno, con un focus tra l’altro sul tema dell’autismo, l’Associazione Bambini del Futuro, con il patrocinio del Comune di Jesi e del Roi, il Registro degli Osteopati d’Italia che conta 166 osteopati nelle Marche.

«La scelta di Jesi ci riempie d’orgoglio» dice l’assessora alle politiche giovanili e alla formazione Emanuela Marguccio nel presentare il programma insieme a Carlo Polidori, presidente di Bambini del Futuro, associazione che riunisce osteopati di tutta Italia. «Felice di festeggiare i 150 anni di osteopatia a Jesi  – afferma Polidori – perché la città sta diventando il fulcro per la formazione di noi professionisti, è dove ci incontriamo in modo costante per confrontarci e fare letteratura sull’osteopatia pediatrica. Vogliamo diffonderne l’importanza non solo tra le figure sanitarie ma anche tra le famiglie. Ecco perché ci dedichiamo periodicamente a trattamenti a quattro mani a bambini e ragazzi dalla fascia 0-16 anni e organizziamo convegni e momenti di formazione con docenti ed esperti».

In programma il 19 e il 21 giugno due convegni a Palazzo Bisaccioni. Nel primo, “150 anni di Osteopatia: sviluppo della professione in ambito pediatrico” (ore 16), il tema riguarderà l’Osteopatia, i suoi principi e come si applicano prettamente in ambito pediatrico. L’introduzione sarà a cura di Polidori, relatori il dottor Marco Petracca, osteopata in ambito pediatrico, consulente presso l’UOC di neonatologia e pediatria dell’Ospedale San Pietro FBF di Roma e Direttore generale del Poliambulatorio pediatrico “Osteobimbo” di Roma, e il Dott. Marco Pozzi, ex direttore del reparto di Cardiochirurgia e cardiologia pediatrica e congenita dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona.

Il 21 (h 9.30) si parla di “Osteopatia e Autismo: un approccio integrato a sostegno della salute”, col dottor Alessandro Stronati, psicologo e psicoterapeuta; dottoressa Paola Giosuè, fisioterapista osteopata esperta di autismo e il dottor Alessandro Laurenti, osteopata specializzato in autismo e in bambini con disabilità all’Istituto di Ortofonologia di Roma.

Giovedì 20 giugno la giornata sarà interamente dedicata alle famiglie con trattamenti osteopatici gratuiti a tutti i pazienti di 0-16 anni in prima visita; presso la sede dell’Associazione Bambini del Futuro di via Bramante 2, previo appuntamento (329.0448562).