JESI – 1.062.701,87 euro. È la spesa complessiva per la demolizione del vecchio ospedale di viale della Vittoria, con riferimento alla porzione più recente realizzata negli anni 1950 e 1970, oltre ai collegamenti ortogonali e il “corpo” adiacente al “Fatebenefratelli” di Corso Matteotti (che non sarà toccato ndr.). Il Comune, proprietario dell’area al 12%, contribuirà con 128 mila euro. Il resto sarà a carico dell’Asur Marche.
Le ruspe entreranno in azione la prossima primavera e la novità riguarda l’utilizzo dei piazzali come parcheggio a servizio del centro storico, almeno temporaneamente, fino all’approvazione del piano di recupero (che richiederà anni, probabilmente). I lavori di demolizione e la successiva sistemazione provvisoria dell’area di sosta a uso pubblico saranno eseguiti dall’azienda sanitaria regionale, che svolgerà anche il ruolo di stazione appaltante (in capo ad essa tutti gli adempimenti).
«Volevamo evitare che l’area rimanesse chiusa a tempo indeterminato – ha specificato l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Renzi -. Così potremo utilizzarla con funzionalità pubbliche. Relativamente al progetto di recupero, le previsioni del 2005, in scadenza a gennaio 2020, saranno aggiornate. Noi faremo la nostra parte per incidere in merito, nonostante il Comune detenga circa il 12% della proprietà. Non verrà abbattuto il Fatebenefratelli di Corso Matteotti. Ci sono diverse ipotesi in campo, fra le quali l’utilizzo dell’immobile per l’istituto d’arte e annesso polo per attività culturali».