JESI – Un parco pubblico intitolato a David Sassoli, giornalista, politico e presidente del Parlamento Europeo scomparso nel gennaio 2022: la Giunta ha dato il via libera, sarà l’area verde di Largo Allende situata di fronte alla sede dell’Informagiovani.
La proposta è stata avanzata dall’Associazione ImpAct e dalla Consulta delle nuove Generazioni e l’amministrazione comunale l’ha accolta. «È coerente – spiega la Giunta – con l’orientamento dell’Amministrazione Comunale di istituire, all’interno dell’Informagiovani, un Punto locale Europe Direct finalizzato alla divulgazione delle opportunità offerte dalla UE nell’ambito dei settori formativi e lavorativi».
Giornalista Rai, Sassoli fu eletto nel 2009 al Parlamento europeo nelle fila del Partito democratico. Nel 2019 l’elezione alla carica di Presidente del Parlamento Europeo.
«Nel suo discorso inaugurale – ricorda l’amministrazione – esortò a “rilanciare il processo di integrazione, cambiando l’Unione per renderla capace di rispondere in modo più forte alle esigenze dei cittadini e per dare risposte vere alle loro preoccupazioni, al loro sempre più diffuso senso di smarrimento. La difesa e la promozione dei valori fondanti di libertà, dignità e solidarietà deve essere perseguita ogni giorno dentro e fuori l’Ue”, per recuperare “lo spirito di Ventotene e lo slancio pionieristico dei Padri fondatori, che seppero mettere da parte le ostilità della guerra, porre fine ai guasti del nazionalismo dandoci un progetto capace di coniugare pace, democrazia, diritti, sviluppo e uguaglianza”».